Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Descrizione

Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Le case di riposo e le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture dedicate agli anziani.

Le case di riposo accudiscono gli anziani autosufficienti, si tratta di residenze riservate a persone che stanno bene ma che per vari motivi decidono di non voler più vivere da sole. Il modello abituale di casa di riposo è che ogni persona o coppia nella casa ha una stanza stile appartamento. Ulteriori servizi sono forniti entro l'edificio, come i pasti, la raccolta, la ricreazione e una qualche forma di assistenza sanitaria.

Le RSA accolgono, invece, le persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Le RSA ospitano per un periodo variabile, da poche settimane a diversi anni, persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione (per esempio fisioterapia), aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.

In Comune di Santa Margherita Ligure …

Il cittadino può scaricare la modulistica necessaria per l'accesso alle case di riposo e residenze sanitarie assistenziali:

Approfondimenti

L'accesso alle strutture può avvenire:

  • tramite contatto privato con la struttura: in questo caso il pagamento della retta è interamente a carico dell'interessato o dei suoi familiari
  • tramite domanda di ricovero in regime di accreditamento con la Asl4 da presentare presso il punto unico di accesso dell'Ospedale di Rapallo (il venerdì dalle 9:00 alle 12:00) oppure presso gli uffici dei servizi integrati alla persona del Comune di Santa Margherita Ligure al fine di accedere alle strutture in convenzione con la Asl4 Chiavarese

Con l'accreditamento viene riconosciuto alla struttura convenzionata il pagamento della quota sanitaria da parte della ASL e rimane a carico dell'anziano il pagamento della retta alberghiera.