Back to top

Permessi sosta zona residenti

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di richiesta permesso
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Possono richiedere il permesso i soggetti residenti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere residenti nel Comune di Santa Margherita Ligure o avervi sede legale se persone giuridiche;
  2. essere proprietari di autoveicolo (o soggetti di cui all’art 196 comma 1 del vigente Codice della Strada -D.Lgs. 285/1992); 

Possono altresì richiedere il rilascio del permesso i soggetti non residenti, purché in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  1. essere titolare di contratto di locazione di un immobile ad uso abitativo sito sul territorio Comunale per un periodo non inferiore ad 1 anno, oppure essere proprietario oppure titolare di usufrutto o di diritto di uso e abitazione su un immobile sito sul territorio Comunale;
  2. essere titolare di rapporto di lavoro sul territorio del Comune di durata di almeno 6 mesi;
  3. essere proprietari di autoveicolo o soggetti di cui all’art 196 comma 1 del vigente Codice della Strada (D.Lvo 285/1992);

Descrizione

Per i soggetti non residenti il permesso avrà durata triennale, per chi presenta un contratto di lavoro a tempo indeterminato ed è contestualmente proprietario oppure titolare di usufrutto o di diritto di uso e abitazione su un immobile sito sul territorio Comunale, mentre sarà annuale in tutti gli altri casi.

Come fare

La richiesta di rilascio o modifica del permesso di sosta zona residenti avviene tramite istanze online.

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Il permesso, per i residenti è gratuito;  per i soggetti non residenti è subordinato al pagamento di una quota pari ad Euro 10,00 all’anno (pagamento di Euro 30,00 in unica soluzione in caso di permesso triennale).

Cosa serve

In fase di istanza, dovranno essere allegati copia del documento di identità del richiedente e della carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il permesso.

Nel caso in cui il richiedente fosse un soggetto non residente, dovranno essere allegati all'istanza anche il contratto di lavoro e la documentazione relativa alla disponibilità dell’abitazione (contratto, visura catastale, atto notarile)

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente , il cittadino può parcheggiare liberamente H24 (dalle ore 00:00 alle ore 23:59) negli stalli riservati ai titolari di permesso ed inoltre può sostare gratuitamente 1 ora al giorno sulle zone a pagamento esponendo il disco orario.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il permesso, per i residenti, ha una durata di 3 (tre) anni ed ha validità immediata dall’inserimento dei dati sul portale dedicato.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Parcheggi
Categorie:
  • Mobilità e trasporti
Ultimo aggiornamento: 30/06/2025 14:32.04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?