Ai cittadini italiani maggiorenni, regolarmente iscritti nelle liste elettorali, che siano interessati a sottoscrivere proposte di legge di iniziativa popolare e/o di referendum abrogativi.
Descrizione
In occasione di proposte di legge di iniziativa popolare e di referendum abrogativi per cui i promotori hanno la necessità di raccogliere le firme secondo la legge (500.000 elettori per i referendum abrogativi e 50.000 elettori per le proposte di legge), l’Ufficio Elettorale mette a disposizione i fogli appositamente predisposti dai promotori delle singole iniziative e regolarmente vidimati, su cui il cittadino interessato può apporre la propria firma. Accanto alle firme debbono essere indicati per esteso il nome, cognome, luogo e data di nascita del sottoscrittore e il comune nelle cui liste elettorali questi è iscritto ovvero, per i cittadini italiani residenti all’estero, la loro iscrizione nelle liste elettorali dell’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero.
Approfondimenti
Come fare
Occorre recarsi presso l'ufficio Elettorale.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Non sono necessari requisiti.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento non ha una durata massima.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale