Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
In Comune di Santa Margherita Ligure …
La dilazione di pagamento, di norma con singola rata mensile e di importo non inferiore a 100,00 euro, salvo casi particolari valutati singolarmente è prevista:
da 100,01 euro a 500,00 euro fino a 4 rate mensili;
da 500,01 euro a 3.000,00 euro fino a 12 rate mensili;
da 3.000,01 euro a 6.000,00 euro fino a 24 rate mensili;
da 6.000,01 euro fino a 20.000,00 euro fino a 36 rate mensili;
oltre i 20.000,00 euro fino a n. 72 rate mensili.
A corredo dell’istanza va allegata idonea documentazione comprovante la reale difficoltà economica che non consente il pagamento delle somme accertate in unica soluzione.
In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di 2 rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio ed il debito non può più essere rateizzato; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione. In caso di comprovato peggioramento della situazione di temporanea difficoltà economica del contribuente, la dilazione potrà essere prorogata una sola volta per un ulteriore periodo fino ad un massimo di 72 rate mensili, a meno che non sia intervenuta decadenza per il mancato pagamento di due rate.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Il Comune è tenuto a rispondere alla domanda entro 30 giorni dal ricevimento.
In casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di120 giorni.
Domanda di rateizzazione dell'accertamento
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
Documentazione necessaria a motivare la domanda
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la rateizzazione dell'importo dovuto.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni