Iscrizione all'albo degli scrutatori

(urn:nir:stato:legge:1989-03-08;95~art1)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione all'albo degli scrutatori

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Santa Margherita Ligure, in possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare l’ufficio di sezione (seggio).
L’iscrizione all’albo unico è approvata dalla Commissione Elettorale Comunale entro il mese di gennaio di ogni anno, una volta valutato il possesso dei requisiti previsti.
L’Albo viene depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di 15 giorni, dandone preavviso con pubblico manifesto agli elettori del Comune, al fine di consentire loro la possibilità di proporre ricorso contro il rigetto dell’istanza o le indebite iscrizioni.
Il ricorso deve essere presentato alla Sottocommissione Elettorale Circondariale di Rapallo entro 10 giorni dalla scadenza del termine di deposito.
La Commissione Elettorale Comunale, che si riunisce tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni, nomina gli scrutatori da assegnare ai vari seggi elettorali in occasione delle consultazioni popolari.

Come fare

Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre di ciascun anno per poter essere iscritti nell’albo a gennaio dell’anno successivo.

La commissione elettorale comunale procede all'aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.

Richiesta di iscrizione all'albo scrutatori
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: L'iscrizione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Elezioni
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 10:25.52